News ERANOS Foundation

Care Amiche e cari Amici della Fondazione Eranos,
siamo lieti di invitarvi alla prossima conferenza del ciclo delle Eranos-Jung Lectures del 2 ottobre al Monte Verità alle ore 18.30; al termine sarà offerto l’aperitivo in Sala Balint nel rispetto del piano di protezione previsto per gli eventi pubblici.
Per questo motivo, possiamo purtroppo accogliere solo 50 persone su iscrizione.
Vi preghiamo quindi di contattarci per posta elettronica o per telefono per riservare il vostro posto entro il 29 settembre, indicando nome, cognome e numero di telefono, anche di vostri eventuali accompagnatori.
L’uso della mascherina durante la conferenza sarà obbligatoria.
Con i migliori saluti, nell’attesa di ritrovarci presto di persona

Il Segretariato 

Conferenza 2 ottobre 2020

“Rinnovare lo spirito dell’utopia ripensando il dono della tradizione”

Relatore: Prof. Romano Màdera
Università di Milano-Bicocca; Philo, Milano

Ciclo Eranos-Jung Lectures: “Speranza e crisi del futuro. Individuo, comunità e ambiente di fronte al disincanto del progresso”

L’iscrizione è obbligatoria via e-mail, a info@eranosfoundation.org, o telefonicamente, al numero +41 (0)91 792 20 92, lasciando nome, cognome e numero di telefono.

La mascherina durante la conferenza è obbligatoria.

Presentazione della conferenza

L’innovazione è la caratteristica fondamentale della modernità. Le permanenze della tradizione sono, in diversi modi, assoggettate e riplasmate dall’incessante cambiamento che ristruttura non solo produzione e consumo, ma ogni aspetto della vita associata e della autopercezione dei singoli. I riferimenti della legge della morale pubblica e della sua interiorizzazione sono cambiati radicalmente. Dal mondo del divieto siamo passati, in tempi brevi e su scala storica, al mondo della liceità pervasiva. Il caos è diventata la forma generativa e permanente dei rapporti politici e sociali, ma anche della psiche individuale. L’ordine sembra ridursi a una pausa, a un momento di passaggio, rovesciando le gerarchie dei mondi premoderni. In questa trasformazione epocale non ci si può orientare seguendo vecchie mappe di senso: occorre invece attrezzarsi per un cammino inesplorato e incerto, riformulando la forza della speranza alla ricerca di una nuova misura, senza paura di rivivificare lo spirito dell’utopia – se compreso come idea regolativa dell’etica e di una metapolitica capace di mettere in valore la comprensione simbolica del vivente.

Biografia/profilo di Romano Màdera

Filosofo, laureato all’Università di Milano e specializzato in Sociologia presso la Scuola di Sociologia di Milano. Dal 2001 è stato ordinario di Filosofia morale e Pratiche filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e del Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI), un’associazione professionale di analisti del gioco della sabbia. È fondatore dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche (Università di Venezia, Università di Milano-Bicocca e altre città), della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF) e della Scuola di Pratiche Filosofiche “Philo” di Milano. Tra i suoi scritti ricordiamo Identità e feticismo (1977), Dio e il mondo (1989), L’alchimia ribelle: per non rassegnarsi al dominio delle cose (1997), C.G. Jung. Biografia e teoria (1998), L’animale visionario (1999) e La filosofia come stile di vita. Introduzione alle pratiche filosofiche (con Luigi Vero Tarca, 2003, tradotto in inglese come Philosophy as Life Path. Introduction to Philosophical Practices, 2007), Il nudo piacere di vivere. La filosofia come terapia dell’esistenza (2006), La carta del senso. Psicologia del profondo e vita filosofica (2012), Carl Gustav Jung. L’opera al rosso (2016) e il più recente Sconfitta e utopia. Identità e feticismo attraverso Marx e Nietzsche (2018).

È visibile un’anticipazione della conferenza al seguente link:
https://youtu.be/-2YvdJ-X-Hk

Contatti

Via Moscia 125 · C.P. 779 · 6612 Ascona (Svizzera) · Tel. +41 91 792 20 92
www.eranosfoundation.org – info@eranosfoundation.org
Facebook: Eranos Foundation

Sostenitori

Copyright © 2020 Eranos Foundation, Tutti i diritti riservati.
Ricevi questa mail in quanto sei iscritto alla nostra newsletter.

Il nostro indirizzo:

Eranos Foundation

Via Moscia 125
CP 779

Ascona 6612

Switzerland

Dear Colleague,

While it is still a long ways ahead and many uncertainties about the pandemic remain, the Program Committee for the Symposium on Jung’s Red Book for Our Time: Searching for Soul under Postmodern Conditions would like to inform you about the new dates of the gathering at Eranos & Monte Verità, Ascona (Switzerland): April 28-May 2, 2021.

We would kindly invite you to consult the up-dated program and information on the dedicated webpage: www.eranosfoundation.org/redbook

Download ERANOS-Red-Book-2021

You’ll find there also the registration options.

The Eranos Secretariat (info@eranosfoundation.org) would remain at your full disposal for any assistance for the registration process and the organization of your trip and lodging in Ascona.

We look forward to welcoming you the Symposium in Ascona next Spring.

With our sincerest regards,

Murray Stein, Joe Cambray, Riccardo Bernardini

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.