News ERANOS Foundation

Buongiorno,

l’Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia (IPAP), sperando di farLe cosa gradita, desidera invitarLa all’iniziativa “Ritornare in sé. L’interiorità smarrita e l’infinita distrazione”, venerdì 3 giugno 2022, alle ore 18:00, in Via Sant’Agostino, 10/D, Torino.

Nino Aragno Editore (Torino) e la Casa Editrice Aragno * Eranos Ascona (Ascona, Svizzera), in occasione dell’inaugurazione della sede italiana della Fondazione Eranos, organizzano un incontro di studio attorno al volume di Fabio Merlini, Ritornare in sé. L’interiorità smarrita e l’infinita distrazione (Nino Aragno, Torino 2022).

Dialogheranno con l’Autore Ugo Nespolo (artista, Torino) e Sarantis Thanopulos (Società Psicoanalitica Italiana, Napoli)
Con la partecipazione di Nino Aragno (Nino Aragno Editore, Torino e Aragno Eranos Ascona)
Modera Riccardo Bernardini (Fondazione Eranos, Ascona e IPAP, Ivrea)

I processi di esteriorizzazione cui siamo soggetti oggi hanno la forma di un richiamo irresistibile. Qualcosa pretende sempre la nostra attenzione, interrompendone la continuità e deviandola incessantemente su richiami ogni volta diversi. Il risultato è un perenne essere fuori di sé. Ma che esistenza è quella dove il mondo interno proprio di ognuno di noi risulta risucchiato in modo così insistente dal mondo esterno, quasi a farne l’unica preoccupazione della vita? È una esistenza in cui l’esperienza di sé collassa in una esteriorizzazione che aggiorna ulteriormente, dopo Feuerbach e Marx, il concetto hegeliano dell’estraniazione: manchiamo l’appuntamento con noi stessi. Le lezioni per un riequilibrio tra interiorità e esteriorità non mancano certo, e alcune di queste grandi lezioni (Socrate, Goethe, Dostoevskij, Buber, Proust, il pianismo di Glenn Gould) sono qui convocate molto liberamente per cercare di definire un sentimento dell’interiorità capace di proteggere l’io dalla normatività del mondo e di proteggere il mondo dal narcisismo dell’io.

L’ingresso è gratuito. Per il numero limitato di posti disponibili, è richiesta l’iscrizione, inviando una email a aragnoeranos@eranosfoundation.org.

RingraziandoLa per la cortese attenzione e sperando di accoglierLa in questa occasione, cogliamo l’occasione per inviarle i saluti più cordiali.

IPAP Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Iscrizione
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.