News HUMAN BRAIN – Culture and consciousness

Sono ora presenti sul sito Human Brains Fondazione Prada – le videoregistrazioni delle cinque ‘discussioni quotidiane’ relative al convegno “Culture and Consciousness”


HUMAN BRAIN

Culture and Consciousness

9 – 13 NOV 2020      ore 19.00

.

Fondazione Prada Human-Brains – cartella-stampa

DIRETTA STREAMING https://humanbrains.fondazioneprada.org/it/

.

“Human Brains” è un percorso multidisciplinare dedicato agli studi del cervello intrapreso da Fondazione Prada. Un programma triennale di mostre, incontri pubblici e attività editoriali previsto tra novembre 2020 e novembre 2022.

Il progetto è il risultato di una complessa ricerca sviluppata in collaborazione con un comitato scientifico, presieduto da Giancarlo Comi e costituito da ricercatori, studiosi, divulgatori e curatori come Jubin Abutalebi, Massimo Cacciari, Viviana Kasam, Udo Kittelmann, Andrea Moro e Daniela Perani.

Come afferma Miuccia Prada, Presidente di Fondazione Prada, “durante i venticinque anni di attività della fondazione ho sempre voluto lavorare su questioni rilevanti della cultura contemporanea. Questo progetto dedicato alle neuroscienze è forse tra i più importanti concepiti finora. Per un’istituzione nata da un interesse per le arti visive, occuparsi di scienza è una sfida, in quanto dovrà dare voce e forma alle idee dei ricercatori. Il dialogo che si concretizza in ‘Human Brains’ sottolinea l’importanza della collaborazione nel valorizzare e diffondere discipline e ricerche fondamentali per il nostro presente.”

La prima fase del progetto è rappresentata dal convegno online “Culture and Consciousness” che si terrà dal 9 al 13 novembre 2020. In programma cinque discussioni quotidiane focalizzate sullo studio della coscienza nell’ambito delle neuroscienze. Ogni appuntamento prevede il confronto tra due studiosi coordinato da uno o più moderatori.

Lo studio della coscienza nell’ambito delle neuroscienze è affrontato attraverso il confronto con altre discipline: filosofia, psicologia, linguistica e antropologia. Il convegno online si struttura seguendo uno sviluppo graduale: da una prospettiva scientifica e microscopica a una visione umanistica e complessiva.


No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.