News I.P.A.P.

Gentile Collega,
l’IPAP – Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma è lieto di inviarle la Newsletter di giugno 2020, per informarla sul programma formativo a distanza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Sperando di accoglierla prossimamente online e, non appena sarà possibile, di persona a Ivrea, la ringraziamo per l’attenzione e le inviamo i saluti più cordiali.
IPAP OPEN HOUSE 2020
Sogno e immaginazione nella psicoterapia digitale:
il trattamento di paure, ansia e incubi in un tempo di incertezza e insolamento

A cura di Stephen Aizenstat e Alia Aizenstat
Zoom online education, sabato 27 e domenica 28 giugno 2020, ore 16:00-22:00

Co-organizzato da IPAP – Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (Ivrea, Italia) e Pacifica Graduate Institute (Santa Barbara, USA)
Con il sostegno di Dream Tending e Academy of Imaginal Arts and Sciences (Carpinteria, USA).
Con il Patrocinio di Regione Piemonte e Città di Ivrea

Il workshop annuale internazionale IPAP Open House, giusto quest’anno alla sua terza edizione, intende esplorare anzitutto come le identità digitali possano essere integrate nel processo psicoterapeutico. L’ambito e la pratica della psicoterapia hanno subito infatti un enorme cambiamento in conseguenza della pandemia di COVID-19, con l’urgenza di trasferire il setting clinico nel contenitore del mondo digitale. Nel giro di pochi mesi, abbiamo assistito a uno dei più grandi mutamenti nell’ambito dell’erogazione dei servizi di salute mentale, forse il più significativo e rapido che si sia mai verificato. Eppure, la domanda rimane: la mia identità virtuale può guarire la tua identità virtuale? Proveremo a rispondere a questo interrogativo attraverso il modello del Virtual Identities Integration Treatment (VIIT): una metodologia psicoterapeutica per lavorare con individui, famiglie e adolescenti. Anche attraverso esempi clinici, i discenti apprenderanno come stabilire confini digitali, sviluppare la responsabilità digitale e lavorare con le identità digitali, considerate come opportunità per l’immaginazione. Si approfondirà quindi l’applicazione del VIIT anche alla psicoterapia di gruppo con adolescenti. Saranno inoltre approfondite le modalità per sostenere individui, coppie, famiglie e i più giovani a gestire il proprio rapporto con l’ansia, l’incertezza, la paura di essere esclusi (FOMO) e la paura di uscire (FOGO). Verranno infine considerate problematiche tecniche della psicoterapia online quali la riservatezza, l’accesso, le valutazioni psico-sociali, la costruzione del rapporto, la trasparenza, la protezione dei dati, le interruzioni, le opzioni di trattamento e le restituzioni. Nella seconda parte del seminario, attraverso la metodologia del Dream Tending, verrà invece data attenzione al lavoro psicoterapeutico con gli incubi e le cosiddette “immagini intollerabili”. Soprattutto in tempi di incertezza e crisi, infatti, possono accentuarsi sogni angosciosi, che traggono origine sia da condizioni collettive sia da esperienze individuali. Verrà esplorato il potenziale terapeutico di tali immagini e, attraverso un processo in cinque fasi, il loro potenziale rigenerativo.

Il seminario è aperto a Psicologi e Medici Chirurghi interessati a conoscere la proposta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IPAP.
Sarà fornito un servizio di traduzione simultanea dall’inglese all’italiano e dall’italiano all’inglese.
La partecipazione è gratuita; è richiesta l’iscrizione a info@ipap-jung.eu.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.