c        ce

 

GIOVEDI’ 10 DICEMBRE ORE 18 VIA ZOOM

RAIMON PANIKKAR

UN UOMO PLURALE

l’esperienza de l’altrapagina

a cura di Patrizia Gioia

Non è la prima volta che Achille Rossi racconta della sua trentennale amicizia con Raimon Panikkar. Mentre nel precedente libro Riflessi, l’amicizia con Raimon Panikkar, ha illuminato la parte più intima di questa fertile relazione, in questo nuovo libro viene dipanato il percorso, altrettanto lungo e intenso, che Raimon Panikkar ha avuto con l’altrapagina, pubblicazione tra le prime a diffondere in Italia il suo straordinario pensiero, in vari incontri su tutto il territorio nazionale e nei propri convegni annuali a Città di Castello.

Avremmo dovuto farlo dal vivo questo incontro ma, non potendo per le ragioni del Covid, desideriamo non perdere questa opportunità ed usufruire dell’opportunità che la tecnologia ci offre, ben consci della sua non neutralità !

Accogliere oggi Achille Rossi, è anche, per molti di noi, riportare al cuore gli incontri avuti con Raimon Panikkar: icona di una sapienza amorosa che ha tentato di superare le fratture nelle quali si dibatte la nostra convulsa civiltà, gettando ponti di comprensione tra le diverse culture umane.

L’Amicizia era per Panikkar un sentimento prezioso, da allenare e custodire, un valido aiuto per superare quelle difficoltà costitutive del rapporto umano, e questo camminare insieme, nella peculiarità delle differenze, è anche il fuoco che ha animato e anima l’altrapagina, ospitando nella bella Città di Castello studiosi e ricercatori di fama internazionale. Panikkar è stato uno dei più presenti e illuminati collaboratori.

A dieci anni dalla sua scomparsa, questo libro raccoglie interventi, confronti e interviste che risultano ancora oggi ricche di intuizioni e insegnamenti utili per affrontare le complessità del nostro tempo.

Come sempre l’incontro sarà un dialogo aperto, sostenuto anche dalle presenze invisibili dei molti amici che continuano ad animare la nostra Anima.

Vi aspettiamo.

Patrizia Gioia