Eventi

Evento esterno 17/06/2023 dalle 09:00 alle 18:00

IPAP Open House 2023


IPAP Open House 2023

 

Buonasera,

l’Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia (IPAP) è lieto di invitarLa all’IPAP Open House 2023, “La luce e le sue metafore. Un dialogo tra Psicologia, Filosofia, Religioni e Arte su sguardo, visione, rispecchiamento e conoscenza”.
La rassegna si articolerà in sei appuntamenti, tra giugno e novembre 2023, presso il Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti” di Ivrea (TO), in occasione dei quali potrà conoscere la proposta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IPAP.

Sabato 17 giugno e domenica 18 giugno 2023, ore 9-18: convegno “L’elefante nella stanza: visibile e invisibile in Psicoterapia. Psicologia Analitica e psicodramma: prospettive cliniche e psicosociali. Modelli teorici ed esperienziali in dialogo”, con Maurizio Gasseau (Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze umane e sociali SHS, Aosta e IPAP, Ivrea) e le/i Docenti, ex-Allieve/i e Allieve/i della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Sabato 1° luglio e domenica 2 luglio 2023, ore 9-18: workshop “Luci oltre il buio. Il lavoro con lo psicodramma con le popolazioni della Striscia di Gaza: i tesori dalla cassetta degli attrezzi dello Psicoterapeuta in condizioni belliche ed emergenziali”, con Agnes Dudler (Szenen-Institut – Institut für Psychodrama, Köln, Germania e IPAP, Ivrea) e Maurizio Gasseau.

Sabato 23 settembre 2023, ore 9-13: lezione aperta “Il sé agente: sguardi, rispecchiamenti e testimonianze in Psicoterapia”, con Alberto Favole (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica ARPA, Torino e IPAP, Ivrea).

Sabato 23 settembre 2023, ore 14-18: lezione aperta “Luci e ombre del corpo sociale nella stanza della terapia”, con Flavia D’Andreamatteo (Centro Italiano di Psicologia Analitica CIPA, Roma e IPAP, Ivrea).

Sabato 11 novembre 2023, ore 9-13: lezione aperta “La luce e le sue ombre”, con Fabio Merlini (Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale SUFFP, Lugano, Fondazione Eranos, Ascona, Svizzera e IPAP, Ivrea).

Sabato 25 novembre 2023, ore 18-19:30: in occasione della chiusura dell’Anno Accademico 2023, visita alla Chiesa di San Bernardino a Ivrea e intervento sul tema “Luce della parola e incanto dell’immagine. La predicazione di San Bernardino da Siena (1380-1444) a Ivrea (1418?)”, con Riccardo Bernardini (IPAP, Ivrea).

Tutte le iniziative sono gratuite; è richiesta l’iscrizione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sperando di accoglierla prossimamente a Ivrea, ci è gradita l’occasione per inviarLe i saluti più cordiali.

IPAP Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti”, Ivrea (TO)
www.ipap-jung.eu

Fotografia: Anselm Kiefer, Die Deutsche Heilslinie (con particolare). Dall’esposizione I Sette Palazzi Celesti (2004-2015), HangarBicocca, Milano, 2023. Il nome di Carl Gustav Jung è riportato dall’artista accanto a quello di altri pensatori per i quali la “salvezza” sarebbe raggiungibile grazie a un percorso di conoscenza di se stessi

Relatori: Relatori VARI
Add to google calendar Add to live.com calendar Add to Outlook calendar Add to iCal calendar

L'evento si terrà presso Officina H Group, Via Monte Navale, Ivrea, TO, Italia

Invia a Google Maps